18 December 2017

Slot Machine Gratis sulle Gare di Moto

motociclismoLe motociclette sono dei veicoli molto amati con una grande schiera di appassionati ed il motociclismo, nella sua accezione più estesa, è l’insieme delle attività che si svolgono con qualsiasi tipologia di moto.

 

Il quotidiano utilizzo della moto come semplice mezzo di trasporto, il motociclismo sportivo, il mototurismo, il motoradunismo sono tutte attività del motociclismo.

 

Quello sportivo, ovviamente, è il motociclismo che comprende tutte le varie disciplina sportive in cui si utilizza una moto, cioè tutte le competizioni con piloti a bordo delle motociclette.

 

Nel corso dell’evoluzione nella storia della motocicletta, l’arrivare ad utilizzarla per fare delle gare è stato del tutto naturale ed oggi le gare delle moto sono tra gli sport motoristici più diffusi nel mondo e nel nostro paese.

 

Quello del motociclismo sportivo è uno sport individuale, eccezion fatta per le motociclette con sidecar, e trova rarissimi esempi di competizioni a squadre nel cross delle nazioni, nell’International Six Days e pochi altri esempi.

 

Tenete presente che il regolamento e l’organizzazione delle varie discipline sportive delle moto è di competenza esclusiva della Federazione Internazionale Motociclistica.

 

gare di motoTra le gare di moto esistono due categorie principali una che riguarda la velocità con competizioni su suoli asfaltati con diverse categorie e campionati e l’altra da fuoristrada cioè competizioni su suoli non asfaltati, non compatti.

 

Nel primo caso, le competizioni saranno la Moto Gp o Motomondiale, la Superbike, il Supersport, il Superstock, l’Endurance, la Minimoto, il MiniGp e il Tourist Trophy, mentre nel secondo caso si potrà assistere al Motocross, all’Enduro, al Trial, al Rally Dakar, allo Speedway, all’Hare Scramble e al Supermotard.

 

Le moto da cross utilizzate, appunto, per fare motocross sono dei modelli con soluzioni tecniche che permettono di gareggiare su percorsi sterrati con salti e avvallamenti mancanti.

 

Nelle gare da enduro, invece, vengono utilizzate, in genere, delle moto da cross riadattate, mentre nel trial si hanno moto leggere e agili, ma non particolarmente veloci, che permettono di superare qualsiasi ostacolo.

 

Per il Rally Dakar sono utilizzate moto che derivano dall’enduro, mentre per lo Speedway moto semplici e leggere senza ammortizzatore posteriore, senza cambio a più rapporti e con sistema frenante ridotto o assente.

 

Nello Hare Scramble, invece, la gara motociclistica è off road e varia in base alla distanza e al tempo, mentre nel Supermotard si corre su circuiti nati per gare di kart o piste apposite con delle moto da cross.

 

motoradunoCome accennato, anche il Motoradunismo ed il Mototurismo fanno parte del motociclismo. Il primo non è altro che il raduno di tutti gli appassionati di moto in un determinato luogo. In genere questi raduni sono annuali, non ne mancano di famosissimi come quello riservato alle sole Harley Davidson ed altri.

 

Il Mototurismo, invece, come si può facilmente intuire dal nome è legato ai viaggi in motocicletta. Diversi sono i libri e i film dedicati ai viaggi in moto e in Italia non mancano dei veri e propri campionati dedicati al mototurismo.